Testata

Strumenti del sistema di relazioni “reali"

I salotti
Sono strumenti di relazione per diffondere la visione ed i progetti di Carta 9 Gennaio. Hanno obiettivi sia informativi, di costruzione di relazioni informali, che di proselitismo. Si svolgono in un contesto informale e amicale e sono supportati da materiale informativo leggero e succinto.

I cenacoli
Sono strumenti di relazione per introdurre in Carta 9 Gennaio idee ed esperienze. Carta invita persone o gruppi al fine di conoscerne le esperienze e le idee che potranno diventare o meno patrimonio della visione e/o della progettualità di Carta. Nello stesso tempo Carta rafforza e sviluppa la propria rete relazionale. Si svolgono in un contesto informale e sono rivolte agli aderenti di Carta. Sono moderate da un “cartaro” che preventivamente incontra gli ospiti e ne condivide la scaletta.

Le conferenze
Sono di due tipi:
Il primo con l’obiettivo di generare discussione su un tema, anche attraverso relazioni contraddittorie, sul quale tornare successivamente per definire e presentare la visione/strategia di Carta.
Il secondo tipo con l’obiettivo di presentare il punto di vista di Carta basato sulla propria visione e capacità di elaborazione.
Si svolgono in un contesto formale ed aperto al pubblico.

I forum
Sono strumenti di partecipazione aperta su temi specifici, tratti sia dalla visione che dalla progettualità di Carta, sui quali promuovere un dibattito ampio. Hanno natura assembleare e possono essere realizzati attraverso un calendario di appuntamenti.
Possono essere realizzati per sviluppare anche cantieri delle idee, stabilire le priorità delle politiche di comunità, ecc. Si svolgono in un contesto formalizzato dalla moderazione degli esponenti di Carta e sono supportati da una precedente campagna informativa sugli obiettivi del forum e sulle modalità di dibattito.

La formazione
Interna ed esterna. Carta 9 Gennaio favorisce la condivisione delle conoscenze e delle competenze. In tal senso si dota e attua un piano formativo in linea con le priorità stabilite.

 

« Indietro