Testata

Cosa vuole Carta 9 gennaio


La mission di Carta 9 gennaio è pertanto quella di partecipare all’elaborazione universale di una nuova coscienza globale unendosi attraverso la rete a tutti coloro che condividono il sentimento di un destino comune e, ad un tempo, si propone di cambiare coerentemente e realmente Palermo, attraverso scelte politiche, sociali ed economiche comunitarie e personali nell’avvertenza che non possono esserci scelte comunitarie che non siano prima personali.

In un contesto caratterizzato da  un populismo privatistico e ludico (cfr.G. Ruffolo in " Un paese troppo lungo", pag 216) questa prospettiva appare una follia. Ma in una città in cui i figli partono per non tornare più; le famiglie si dissanguano per mantenerli agli studi, se non anche al lavoro; chiunque abbia un problema di salute finisce in un baratro o deve rovinarsi economicamente; cresce il numero delle famiglie in stato di povertà, ha senso pensare di guadagnare ancora un pò di più o di dedicare tutto il proprio tempo nella ricerca, quasi sempre inutile, di una soluzione individuale, invece di investire un pò di tempo e passione nel cambiare "le regole del gioco" per costruire un nuovo futuro?

E' questa la consapevolezza che bisogna acquisire se si vuole trovare la chiave di lettura di un passato deludente e di un futuro non ancora scritto che guida  l’azione dei Cartari.

 

« Indietro