Testata

Azione di Progetto n.6

Piano integrato dei trasporti
In una città segnata da un profondo degrado, in qualche modo fra l’indifferenza e/o la poca consapevolezza di molti, sono stati avviati opere funzionali alla mobilità coerenti con il futuro slow della città. Tutte riconducibili al “pacchetto” previsto dal piano integrato di trasporti di Palermo esse rappresentano un sistema organico di infrastrutturazione della città che può determinare un significativo salto di qualità nella mobilità e quindi nella qualità della vita della città.

Il passante ferroviario e delle tre linee tramviarie, l’anello ferroviario e la metropolitana automatica leggera costituiscono un quartetto significativo di cui la città deve appropriarsi controllandone la qualità ed i tempi di realizzazione nella consapevolezza che da essi dipende molto del futuro. In questa prospettiva occorre:

1) costituire un osservatorio cittadino sulla realizzazione del passante ferroviario e delle tre linee tramviarie per evitare che si ripetano, tra l’altro, situazioni paradossali come quelle che hanno visto l’arrivo delle vetture prima delle tramvie.

2) sbloccare il contenzioso relativo ai maggiori costi “ dell’anello ferroviario” per potere accelerare la costruzione delle tre stazione mancanti per la “chiusura” dell’anello.

3) risolvere definitivamente  con una forte interlocuzione con la Regione la tematica relativa al finanziamento della metropolitana automatica leggera per potere avviare i lavori anche di questa quarta fondamentale struttura viaria.
 

« Indietro