Testata

Azione di Progetto n.1

La Bonifica e la riqualificazione del Fiume Oreto
Gli interventi elencati al punto precedente sarebbero inoltre caratterizzati e collegati al recupero ed alla bonifica del fiume Oreto, a partire dalla sua Foce, fino ad arrivare al tratto di Via Oreto.

Oggi, abbandonato al suo destino ed inquinato all’inverosimile, anch’esso rappresenta uno dei maggiori esempi di degrado della nostra città.

Realizzare una riconversione del territorio limitrofo per trasformare l’attuale forte criticità in una grande opportunità tesa a rendere il fiume funzionale e vivibile è un obiettivo qualificante nella prospettiva di una “Palermo che vuole ritornare ad essere Bellissima”.

L’idea-Progetto è realizzare un “porto canale” di circa un centinaio di posti barca a partire dalla sua foce sino all’area del cimitero, che -insieme a quelli di Sant’Erasmo e la Bandita- possa garantire un sistema portuale turistico integrato, bonificando –ad un tempo- l’intero corso navigabile e le sue sponde per costruire un grande parco destinato ad attività sportive di qualità che permettano una vivibilità continua dell’intero ambito; tali attività potrebbero essere quelle legate al Golf ed al canottaggio, che andrebbero affidate ad operatori specializzati che si impegnino nel tempo a manutenzionare il sito.

Condizione essenziale per la tale riuscita è, però, la possibilità di utilizzare spazi in aree limitrofe che consentano la realizzazione di nuovi insediamenti di investitori privati che possano avere un ritorno economico dagli altissimi costi di bonifica e realizzazione di infrastrutture.

« Indietro